IL BORGO FANTASMA DI TOIANO

Toiano forse l'unico borgo in Toscana a non avere nessuno pronto ad accogliere i visitatori: non ha trattorie, non ha alberghi, negozi, banche, lampioni, acqua potabile e non ha abitanti. Non ha nulla eccetto le sue antiche mura, le sue case, una chiesa sconsacrata (ma dove l'acustica tuttora ottima), un piccolo cimitero e un panorama magnifico: quello che si gode dalla terrazza esposta a Sud, in direzione di Volterra.

La strada che porta all'antico borgo di Toiano delle Brota larga non pi di tre metri. A destra e a sinistra della strada si ergono speroni di tufo alti anche 40-50 metri; Sono i famosi "Calanchi", terra secca color grigio-ocra, erosa da secoli di piogge e vento e impossibile da coltivare.

I calanchi di Toiano I calanchi di Toiano I calanchi di Toiano I calanchi di Toiano Toiano, la vegetazione si impossessa delle rovine Il paese abbandonato di Toiano Questa sembra una casa abitata.... Il paese abbandonato di Toiano foto tratta da Borgo abbandonato di Toiano, di Lorena e Flavio Relax Portone in legno Chiesa dedicata a San Giovanni Battista La strada che porta al borgo abbandonato Toiano Toiano Muri in mattoni rossi Toiano Toiano Chiesa dedicata a San Giovanni Battista Chiesa dedicata a San Giovanni Battista Toiano<br> Chiesa dedicata a San Giovanni Battista Le uniche abitanti temporanee del borgo abbandonato di Toiano Chiesa dedicata a San Giovanni Battista Il piccolo cimitero



5 commenti, punteggio medio:

lascia il tuo commento

scritto da vincenzo, il 12 marzo 2012.

Salve ragazzi, qualcuno potrebbe darmi informazioni riguardo questo splendido posto? In particolare, ora è abitato? Sarebbe possibile dormire li? Grazie a tutti, ciao!

scritto da luigi, il 15 dicembre 2010.

vorrei scomparire dal resto del mondo e vivere gli anni che mi rimangono a toiano.... troppo bello per essere vero...

scritto da Lorenzo, il 30 agosto 2010.

Peccato che il paese non sia assolutamente disabitato. Mi ci sono recato il 28/08/2010, entrando in paese ho subito notato i lampioni, le finestre intatte di case restaurate, 4-5 macchine parcheggiate ed ho pure parlato con una signora che come altri ci abita tutto l'anno. Fate un pò voi...!!!

scritto da Lorena, il 30 agosto 2010.

Ciao Lorenzo, noi ci siamo andati 3 anni fa, nel 2007, e il borgo era abbandonato. Probabilmente adesso stanno restaurando le case e lo stanno ripopolando. Bene, così non cadrà a pezzi!

scritto da sara, il 9 maggio 2010.

questo paese è spettacolare!!!!!
Peccato che nell'unica casa dove c'era scritto "VENDESI" non si leggeva piùil numero di telefono!!!
un posto idilliaco!!!
perfeziona la tua ricerca


quasiasi data di partenza